In caso di lavori presso un cantiere per la costruzione di un nuovo immobile o per qualsiasi altra situazione in cui non si prevede un allaccio alla rete definitivo è possibile richiedere l'allacciamento temporaneo al gas o alla luce elettrica. Si tratta di un allaccio diverso rispetto a quello tradizionale, regolato da una normativa precisa. A seguire un breve approfondimento su quanto costa l'allacciamento temporaneo e altre preziose informazioni.
Costo allacciamento temporaneo
L'importo dei lavori per l'allacciamento temporaneo dipende principalmente dalla tipologia di allacciamento richiesto. Ne esistono di tre diversi tipi: per utilizzo prolungato nel tempo, in bassa tensione fino a 40 kW, altri casi (voce generica). Se si ha bisogno di un allacciamento per uso prolungato nel tempo, il costo si aggira intorno ai 53 euro, di cui 26 euro per la quota fissa e gli altri 27 euro per oneri amministrativi. Se invece si richiede un allacciamento per bassa tensione fino a 40 kW il titolare della fornitura è obbligato a versare un contributo forfait in base al numero delle richieste. Infine, un allacciamento temporaneo per altri usi il contributo è nullo, dal momento che viene sostenuto dal distributore locale.
Durata allacciamento temporaneo
In presenza di un cantiere, la durata dell'allacciamento temporaneo prevista è di 3 anni. Se la concessione edilizia lo richiede, è possibile richiedere un rinnovo di ulteriori 3 anni alla scadenza del primo periodo. Per tutti gli altri casi diversi da cantiere invece, la durata dell'allacciamento prevista è pari o inferiore ai 12 mesi. Anche in questo caso è possibile rinnovare di un altro anno (al massimo) l'allacciamento temporaneo.