Cosa si intende con rimozione del Punto di Riconsegna? Numerosi utenti sui forum italiani inerenti il settore energetico si pongono tale domanda. In realtà, più che rimozione del Punto di Riconsegna si dovrebbe parlare di chiusura del contatore o di distacco del gas (gli altri nomi con cui è nota la rimozione del Punto di Riconsegna). A seguire un breve approfondimento sulla rimozione del Punto di Riconsegna (PDR) e perché è così importante conoscere il PDR per riattivare un contatore in precedenza chiuso.
Quando avviene la rimozione del Punto di Riconsegna
La rimozione del Punto di Riconsegna si verifica quando l'utente non paga la bolletta del gas e non rispetta poi la data di scadenza fissata nella comunicazione di avviso della sospensione della fornitura fatta recapitare al proprio domicilio dal fornitore stesso. Gli utenti che continuano a essere morosi nonostante la scadenza indicata nella comunicazione della società fornitrice subiscono il distacco della fornitura, operazione nota anche come chiusura del contatore e rimozione del Punto di Riconsegna.
Come riattivare un contatore dopo un trasloco
Gli utenti che traslocano in una nuova abitazione e si accorgono del fatto che il contatore sia stato staccato per morosità hanno come unica possibilità per riattivarlo quello di richiedere una cessazione amministrativa del gas. Tale operazione costringe il nuovo inquilino a non poter usufruire di una delle offerte del vecchio fornitore, dal momento che può soltanto attivare un'offerta del mercato libero o del mercato tutelato di un fornitore diverso. Anche nel caso della cessazione amministrativa del gas occorre conoscere il PDR.