Nel 2019 vi sono stati nuovi rincari per le bollette gas, quantificati in un aumento del 2,3 per cento, come riportato nel comunicato ufficiale di inizio anno da parte di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). I rincari vanno a riflettersi in particolare sulle tariffe delle offerte regolate dal Servizio di Maggior Tutela (mercato tutelato), che seguono l'andamento del prezzo indicizzato ARERA. Il mercato libero risente invece meno del rincaro registrato a inizio anno delle tariffe gas nel mercato energetico italiano.
Cosa fare per i rincari delle bollette gas: passaggio dal mercato tutelato al mercato libero
Se si è tra le vittime dei rincari delle bollette gas, il primo consiglio che vi suggeriamo è di passare dal mercato tutelato al mercato libero, aderendo all'offerta più conveniente attualmente disponibile dopo un confronto con quante più offerte possibili. Viene stimato un risparmio fino al 40 per cento.
Cosa fare per i rincari delle bollette gas: sostituire la caldaia a gas
La caldaia a gas è l'elettrodomestico che ha il peso specifico più importante all'interno della bolletta del gas a fine anno. Per ridurre i consumi anche fino al 25-30 per cento, il suggerimento è di sostituire l'eventuale caldaia con più di 10 anni con una di nuova generazione. La scelta migliore ricade sulla caldaia a condensazione.
Cosa fare per i rincari delle bollette gas: aderire all'offerta di Sorgenia
L'adesione all'offerta Next Energy di Sorgenia consente di risparmiare sui rincari delle bollette del gas registrati nei primi 3 mesi del 2019. Il prezzo del corrispettivo gas dell'offerta Next Energy è pari a 0,276 euro/Smc, rispetto a una media di 0,30 euro/Smc degli altri fornitori.