Tenere sotto controllo i consumi e il dispendio connesso al proprio fabbisogno energetico è un ottimo modo per poter risparmiare sul riscaldamento. A tal fine è necessario adottare alcuni accorgimenti che permetteranno un maggior grado di efficienza e di contenere gli sprechi: vediamo in che modo.
Contenimento dei consumi e degli sprechi
Sotto questo profilo, può essere importante partire dalla considerazione che non sempre tutto il gas impiegato per il sistema di riscaldamento ottiene un effetto utile: in altri termini, se si vuole risparmiare sul riscaldamento è fondamentale passare attraverso un piano di contenimento dei consumi e di riduzione degli sprechi.
Sotto questo profilo, il primo passo (in assenza di un termostato di nuova generazione) è quello di regolare manualmente la temperatura domestica perché non superi eccessivamente la soglia media costituita dai 20-24 gradi. Infatti, temperature superiori non soltanto sono dannose per la salute (soprattutto sotto il profilo degli sbalzi termici), ma comportano, superata una certa soglia, aumenti dei consumi anche molto interessanti.
Un'altra modalità che permette di regolare i consumi è quella di installare valvole termostatiche presso i termosifoni, che permettono di regolare l'accesso di acqua al termosifone quando si raggiunge una determinata temperatura.
Anche sui termosifoni è possibile adottare qualche accorgimento: ad esempio, bisogna evitare di tenergli accesi durante le ore notturne (si tratterebbe non solo di riscaldamento inutile, ma anche estremamente dispendioso) e, durante le ore di accensione, è bene non coprirli con mobili, tende o altri ostacoli che possono inibire il riscaldamento dell'aria.
Investire sull'efficienza energetica
Altro momento con cui è possibile intervenire per risparmiare sul riscaldamento è nell'adozione di strumenti relativi al proprio impianto che permettano di ottenere un maggiore efficientamento energetico. Sotto questo profilo, se è necessario cambiare caldaia può essere utile adottare quelle a condensazione, le quali permettono di contenere notevolmente i consumi (anche fino al 20%), senza alcun sacrificio in termini di efficacia di riscaldamento.
Anche l'isolamento termico può essere importante, dal momento che permette di non disperdere il calore generato, costringendo a tenere accesi i termosifoni per più tempo di quanto sarebbe necessario. A tal fine bisogna evitare di tenere le finestre aperte troppo a lungo (salvo per quanto occorre a cambiare l'aria), oppure si possono optare interventi di coibentazione e di rifacimento degli infissi, entrambi idonei a contenere la dispersione termica entro livelli minimi.
Altri modi per risparmiare gas riscaldamento
Oltre agli interventi finora descritti, può essere importante effettuare periodici controlli e manutenzioni sul proprio impianto. La pulizia degli apparecchi, la rimozione del calcare e dei fumi, lo spurgo dei radiatori e così via, permettono di mantenere l'impianto in condizioni funzionali ottimali, riducendo i possibili sprechi.
Da ultimo, può essere opportuno valutare il passaggio ad altro fornitore energetico, che possa soddisfare i bisogni e consumi necessari proponendo tariffe modulate al proprio fabbisogno, oppure tariffe ridotte e fisse (come avviene nel caso dell'offerta Next Energy di Sorgenia) con le quali avere sempre chiaro l'ammontare delle spese per il riscaldamento.