Un elettrodomestico che consuma energia
Anche se si parla comunemente di bolletta della luce, è ben noto che i consumi più elevati di energia elettrica sono causati dall'uso degli elettrodomestici. Uno di questi è la lavatrice, presente nella maggior parte delle abitazioni degli italiani. La lavatrice è un elettrodomestico che presenta consumi differenti a seconda del tipo di programma di lavaggio, sia esso ad acqua fredda o calda, ma anche a seconda della durata del programma di lavaggio.
Poiché la lavatrice consuma molti chilowatt per poter risparmiare sulla bolletta della luce è necessario utilizzarla in maniera corretta facendo anche attenzione agli orari di utilizzo, sopratutto se si dispone di un contratto di fornitura di corrente di tipo bi-orario.
I contratti bi-orari, infatti, precedono due differenti tipologie di prezzo della materia prima energia. Durante le ore mattutine e dal lunedì al venerdì (esclusi i giorni di festività nazionale) la corrente elettrica ha un costo maggiore rispetto alle ore serali e notturne e rispetto ai giorni festivi. Per quanto riguarda i termini costa di più e di meno, questo dipende dal fornitore e dalla tariffa scelta.
Chi lavora fuori casa e fa uso degli elettrodomestici soprattutto durante la sera e nei fine settimana, dovrà probabilmente dispone di una tariffa bi-oraria e, per risparmiare sulla corrente, dovrà fare attenzione a utilizzare la lavatrice negli orari di seconda fascia ossia quelli in cui la corrente elettrica è più economica.
Se invece si vive regolarmente in casa e si fa uso omogeneo della corrente elettrica può essere conveniente optare per una soluzione mono-oraria che prevede un costo della materia prima energia sempre uguale durante tutte le ventiquattro ore e indipendentemente dal fatto che il giorno sia festivo o feriale.
Risparmiare sulla lavatrice con Next Energy di Sorgenia
Se si ha l'esigenza di avere una tariffa mono-oraria per risparmiare sui consumi della lavatrice una delle scelte più convenienti sul mercato energetico è Next Energy di Sorgenia. Si tratta di una tariffa con prezzo bloccato per dodici mesi attivabile via web per un'elevata praticità e risparmio.