In una società sempre più digitale e interconnessa, la velocità di internet è diventata un parametro fondamentale da ottimizzare e monitorare. Negli ultimi anni l’avvento della banda ultra larga e della fibra ottica hanno dato la possibilità a sempre più persone di usufruire di una connessione internet veloce, stabile e di altissima qualità.
Tuttavia, può capitare che il segnale risulti particolarmente lento o che emergano problemi legati al segnale e alla qualità della propria rete, rendendo difficoltosa la navigazione online e l’utilizzo di servizi quali i video in streaming in HD o le teleconferenze. Per questo motivo occorre conoscere la velocità connessione internet, come misurarla e quali parametri influiscono sulla sua performance.
Test velocità internet
Forse non tutti sanno che è possibile testare la velocità, sia in download che in upload, della propria connessione internet con pochi e semplici click. Si tratta del cosiddetto speed test grazie al quale è possibile rilevare la qualità della propria linea internet e misurare la velocità di sincronizzazione del modem con la rete. In concreto, si ha la possibilità di scoprire la reale efficienza della propria offerta internet a livello di caricamento e scaricamento di file e quindi comprendere se si dispone della miglior offerta fibra per le proprie esigenze.
In particolare, la velocità di download fa riferimento al tempo necessario per scaricare dalla rete su un dispositivo - pc, smartphone o tablet - uno o più file. Ad esempio, se con lo speed test si riscontra una velocità di download pari a 140 Mbit/s, significa che la connessione è ottima e efficiente: ciò è possibile solo in caso di banda ultra veloce ovvero di un’offerta internet con fibra ottica.
Per quanto riguarda la velocità di upload, invece, occorre misurare il tempo impiegato da un device, come il proprio computer, a trasferire in rete un determinato file: ad esempio, quando si vuole inviare una e-mail con un allegato, questo parametro coincide con la velocità con la quale il documento viene caricato sul server del provider di posta.
Vuoi risparmiare sulle utenze? Inizia dalla scelta dell'operatore.
Con Sorgenia abbandoni le offerte preimpostate e calcoli la tua tariffa in base ai consumi effettivi.
Speed test: come si fa
Se si vuole conoscere la velocità della propria connessione internet, occorre innanzitutto assicurarsi che non ci siano altri dispositivi, oltre al proprio computer, connessi alla rete e che non stiano eseguendo operazioni né di upload né di download.
Successivamente è possibile svolgere lo speed test direttamente online: quasi tutti i fornitori, infatti, permettono agli utenti di misurare la velocità di connessione sul web. È sufficiente recarsi sulla pagina dedicata e in pochi secondi verranno visualizzati i risultati sotto le voci di download, upload e ping (la latenza della connessione).
Internet veloce a casa senza telefono
Oggi la ricerca di una buona connessione internet non è più limitata esclusivamente ai sistemi via cavo abbinati alla linea fissa. Con l’avvento della fibra ottica e della tecnologia mobile, infatti, sempre più persone scelgono di non avere un telefono fisso e di optare per la flessibilità degli smartphone con piani ADSL o Fibra senza telefono. In questo modo, l’utente ha la possibilità di navigare in internet, senza sostenere i costi del servizio voce.
Ma come funziona esattamente? Le connessioni internet per abitazioni che non fanno uso di linea telefonica fissa sono soluzioni interamente wireless e che, per questo motivo, necessitano di un modem specifico che permetta di ricevere il segnale internet diffuso da antenne dedicate.
Grazie all’evoluzione della rete senza fili, oggi è possibile scegliere piani tariffari senza linea telefonica e con una connessione internet altamente performante. La cosiddetta tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), ad esempio, è arrivata a coprire ben 1,18 milioni di linee attive in Italia ed è in crescita. Un’altra possibilità è scegliere un’offerta fibra senza telefono fisso che garantisce una connessione internet stabile e performante con elevata velocità di download upload, senza i costi del servizio voce.
Aumentare velocità internet: è possibile?
La velocità della connessione internet di casa dipende da diversi fattori che occorre conoscere per sfruttare al massimo la potenzialità della propria rete. Una connessione lenta, infatti, può essere legata al provider internet o allo stesso PC nel quale una configurazione non corretta di alcuni parametri può compromettere la qualità della connessione.
Di seguito i principali elementi che influiscono sulla stabilità e velocità di una navigazione web:
- condizioni metereologiche: in caso di connessione FTTC (Fiber to the cabinet) o ADSL le condizioni meteo esterne possono influire notevolmente sulla connessione internet, andando a colpire la cabina di strada a cui arriva il segnale;
- numero di utenti: un altro fattore da tenere in considerazione è il numero di persone che navigano in rete contemporaneamente che, in caso delle connessioni meno performanti come l’ADSL, possono rallentare la velocità di download e upload;
- presenza di interferenze: talvolta le reti wireless possono subire interferenze causate da altre connessioni o da altri device presenti nel canale radio su cui trasmettono. In questo caso, è possibile cambiare il canale radio utilizzato dalla connessione Wi-Fi, accedendo al pannello di configurazione del router;
- cattiva ricezione del segnale: per risolvere una ricezione non ottimale del segnale internet, il consiglio è di avvicinare il router ai propri dispositivi oppure acquistare un ripetitore Wi-Fi ovvero dei dispositivi di piccole dimensioni che espandono il segnale Wi-Fi ad una distanza maggiore rispetto al router centrale.
Qual è la linea internet più veloce?
Grazie allo sviluppo delle tecnologie di comunicazione, una connessione internet veloce non è più una prerogativa dell’ADSL che sta cedendo sempre più il passo alla banda ultra larga. Quest’ultima permette di raggiungere velocità estremamente elevate grazie alla fibra ottica, un sistema di trasmissione dati che sfrutta sottilissimi cavi in fibra vetrosa o in polimeri e che garantisce una trasmissione del segnale di qualità altissima. Fino a poco tempo fa, invece, la rete era composta di cavi in rame - i tradizionali “doppini” - che offrivano una connessione internet non sempre ottimale perché influenzata dalle condizioni meteorologiche e dalla distanza dell’abitazione dalla centrale.
Con l’introduzione della banda ultra larga, gran parte della rete è stata cablata in fibra ottica che, ad oggi, è la connessione internet più veloce disponibile sul mercato. La fibra FTTH, in particolare, è capace di arrivare fino a 1000 Megabit al secondo, dando la possibilità di compiere le più diverse attività online, dai video in streaming in 4K allo smart working fino alla gestione della domotica.